ved_companyL’azienda nasce nel 1970, con il nome Eurosket.
Da subito al servizio dei poli industriali siciliani, per la loro fornitura di guarnizioni industriali e montaggio di tubi in vetroresina, in pochi anni sviluppa una tecnologia avanzata in grado di progettare e realizzare tubi e raccordi in PRFV con il sistema di produzione “continuous filament winding”.

L’evoluzione prosegue con l’introduzione dei servizi di assistenza Furmanite, in grado di consentire l’eliminazione di perdite con impianti in esercizio, e la successiva apertura di una nuova divisione rivolta al miglioramento dell’affidabilità degli elementi di giunzione.
Tra i risultati di questo processo evolutivo figura il programma SGS (Sealing Global Service), un sistema completo di elevata affidabilità, dall’analisi alla progettazione, fino all’implementazione e al collaudo finale, per la soluzione ai problemi di tenuta.

La società, il cui nome è poi diventato VED (Vetroresina Engineering Development), continua oggi il suo percorso di crescita in termini di ricerca e sviluppo nella produzione di materiali compositi in vetroresina per la realizzazione di manufatti per condotte di fluidi e nel settore delle tenute e dei servizi di manutenzione.

Particolare importanza ricopre la ricerca finalizzata al controllo delle fugitive emissions, nel contesto delle attività aziendali rivolte all’ambiente e alla sicurezza. Oggi VED conta oltre 200 dipendenti e una presenza diffusa sul territorio italiano ed estero.

Le conoscenze tecnologiche sviluppate nel tempo, insieme al raggiungimento di standard di eccellenza nella sicurezza del lavoro e nella tutela dell’ambiente, permettono all’azienda di competere in ambito internazionale con i più qualificati concorrenti europei e italiani del settore. Un servizio completo, chiavi in mano, che accompagna il cliente in ogni momento: dalla progettazione alla produzione, dall’installazione alla manutenzione della fornitura.

Un servizio che cresce, in qualità e ricchezza di offerta, grazie al continuo lavoro di ricerca e sviluppo dell’azienda.