In maniera lenta ed inesorabile il tempo provoca nei tubi in acciaio il danneggiamento per atto della corrosione e porta ad effetti gravi, evidenti ed indesiderati, come la riduzione considerevole dello spessore della parete, con conseguente necessità di un intervento immediato.

La riduzione dello spessore di una tubazione può causare, oltre ad improvvise perdite del prodotto convogliato, situazioni pericolose per coloro che operano o transitano nei pressi della condotta.

L’ SRS (Steel Recovery System) è la soluzione immediata e specifica per linee in pressione ed è sviluppata in accordo alla ISO Standard 24817.

Grazie all’utilizzo di una resina epossidica bicomponente ed una fibra rinforzata bi-direzionale di vetro e carbonio, si riesce a riabilitare l’intera linea in sicurezza, evitando di fermare l’impianto e riparare la parte danneggiata. Agendo sulla parte esterna della tubazione, in caso di corrosione e difetti strutturali, si ottengono i benefici attesi dal rinforzo strutturale; l’ampio range di applicazioni permette anche l’utilizzo su tubazioni e strutture.

La ISO 24817, norma la progettazione e l’applicazione di riparazione con materiali compositi di tubazioni, serbatoi corrosi o danneggiati, nelle industrie petrolifere, chimiche e del gas; ed in egual modo la ASME PCC2.

 

Nelle schede seguenti ecco presentate alcune tra le soluzioni applicate in specifici interventi:

thumbnail of Scheda lavoro SRS 006 thumbnail of ved_Scheda-lavoro-SRS-18 thumbnail of ved_Scheda-lavoro-SRS-024

RINFORZI STRUTTURALI “NON UNA SEMPLICE LAVORAZIONE”, MA IL FRUTTO DI STUDIO INGEGNERISTICO, ESPERIENZA E CONOSCENZA DEI MATERIALI

Vengono eseguiti test interni ed in collaborazione anche con le committenti per l’analisi e la ricerca dei limiti e delle potenzialità d’impiego dei materiali da utilizzare per gli interventi di rinforzo strutturale. Capita spesso di dover coinvolgere più esperti per riuscire a risolvere specifiche richieste da parte dei clienti. Nel video sotto presentiamo come abbiamo verificato la possibilità di applicazione dei materiali compositi su tubazioni in esercizio a temperature elevate.

 

Scarica la Brochure sul servizio SRS

Clicca qui Scarica la Brochure

SRS ITA BROCHURE - Download